top of page
  • Writer's pictureEleonora

Le 5 cose ASSOLUTAMENTE da fare in vacanza a Malcesine

Updated: Feb 11, 2023

Breve vademecum per una vacanza al TOP



#1 MALCESINE: IL CASTELLO e LA FUNIVIA DEL BALDO

Una gita di qualche ora sul Monte Baldo e una rilassante passeggiata nel centro: sedersi ed ammirare il lago di Garda in tutta la sua bellezza, perdersi tra le viuzze del centro storico della bellissima città medievale di Malcesine e sorseggiare un buon Spritz sotto le vecchie mura del Castello Scaligero.




#2 LIMONE e LA CICLABILE DEL GARDA

Limone, uno dei centri più famosi ed antichi del Garda. Famosa per le sue antiche piantagioni di limoni e per le sue stradine arroccate. Un piccolo angolo di costiera amalfitana incastonato tra le Alpi.

A pochi passi dal centro, si raggiunge la meravigliosa Ciclabile del Garda, un percorso ciclopedonabile di circa 3 km a sbalzo sul lago. La pista é accessibile tutto il giorno, ma é durante il tramonto che raggiunge l'apice della sua bellezza, con le sue luci soffuse e un'atmosfera romantica impareggiabile.





#3 IL SENTIERO BUSATTE - TEMPESTA

A pochi passi dal centro di Torbole, in località Busatte, inizia il percorso Busatte Tempesta, un sentiero panoramico con scale ancorate direttamente sulla parete rocciosa che arriva fino alla frazione Tempesta.

La vista sul lago é fantastica.

Consiglio: informarsi attentamente sugli orari dei pullman in partenza da località Tempesta, in quanto il posto é isolato.





#4 RIVA del GARDA e la CASCATA DEL VARONE

Riva é il centro più grande di tutto il Garda. Un'elegante cittadina, affacciata sulla sponda nord del lago.

Anche lo scrittore Thomas Mann, durante una sua vacanza sul lago di Garda, rimase affascinato dalla bellezza di questa città e soprattutto della forra della cascata scavata dal torrente Magnone che da vita alla Cascata del Varone.

Oggi la cascata, si trova all'interno di un parco privato, dove é possibile trascorrere un pomeriggio veramente incantevole.





# 5 GITA IN BARCA AL TRAMONTO

Tra le 5 cose da fare assolutamente durante una vacanza sul lago di Garda, questa é una delle più importanti se volete far colpo sulla vostra dolce metà: un aperitivo a bordo di un fantastico veliero ed un panorama spettacolare.




60 views0 comments
bottom of page