top of page
  • Immagine del redattoreEleonora

Combattere lo spreco alimentare: la colazione à la carte

In molti dei nostri ospiti si saranno almeno una volta chiesti, per quale motivo non abbiamo un buffet per la colazione.

Molto semplicemente per le ragioni che vi andrò ad elencare.




Lo spreco alimentare è un problema che affligge il nostro pianeta e ha conseguenze devastanti sull'ambiente e sulla società. In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale è sempre più diffusa, è fondamentale adottare misure concrete per ridurre gli sprechi e promuovere pratiche sostenibili.





Secondo le stime dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), circa un terzo di tutti gli alimenti prodotti per il consumo umano viene sprecato ogni anno. Questo spreco comporta una serie di conseguenze negative, tra cui un impatto ambientale significativo, spreco di risorse naturali, aumento delle emissioni di gas serra e una distribuzione inequabile delle risorse alimentari.





Nel periodo del COVID, quando i buffet erano per ragioni sanitarie proibiti, ci siamo resi conto che una delle aree in cui fosse possibile fare la differenza fosse proprio la colazione, che spesso si traduce in un buffet abbondante e invitante.

Tuttavia, optare per una colazione à la carte invece di un buffet può essere un passo significativo nella lotta allo spreco alimentare.


Quali sono gli aspetti positivi di una colazione à la carte?


Sappiamo tutti che il cibo, in primis, viene mangiato con gli occhi, a noi tutti piace vedere una tavola ben imbandita... ma ahimé questa é solo una vana gloria.

Un menu personalizzato invece consente ai clienti di scegliere solo ciò di cui hanno effettivamente bisogno e vogliono consumare, evitando così gli sprechi causati da scelte impulsive o una quantità eccessiva di cibo.

Grazie al nostro menu digitale potrete ordinare in pieno relax la vostra colazione, alzarvi con calma all'orario desiderato e soprattutto senza la paura di arrivare troppo tardi e trovare il buffet svuotato.





Inoltre, la colazione à la carte, offre diversi vantaggi nel contesto della riduzione degli sprechi.

Innanzitutto, consente di preparare e servire solo le porzioni necessarie, evitando così il cibo in eccesso che spesso finisce inutilizzato.

Permette a noi di acquistare prodotti di altissima qualità rigorosamente BIO e di produttori locali, senza dover continuamente tenere un occhio puntato sulla riduzione dei costi come spesso succede negli hotel e la freschezza e la genuinità sono sempre garantite.





Aiutare i nostri ospiti nel comprendere l'importanza di ridurre lo spreco alimentare e gli impatti positivi che la scelta di una colazione à la carte può avere sull'ambiente fa parte della nostra missione, per questo da Elle Ecoholiday abbiamo deciso di adottare questa misura, un passo importante verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale.


Riducendo il cibo in eccesso e promuovendo una scelta consapevole da parte dei nostri ospiti, possiamo contribuire significativamente a ridurre gli sprechi e a preservare le risorse naturali del nostro pianeta.





Sappiamo perfettamente che la transizione verso una colazione più sostenibile richiede un impegno collettivo da parte nostra e dei nostri stessi clienti, ma i benefici a lungo termine per l'ambiente e per la società sono inestimabili.


Scegliere una colazione à la carte significa non solo godere di un pasto personalizzato e di qualità, ma anche contribuire attivamente a un futuro migliore per tutti.



26 visualizzazioni0 commenti
bottom of page